CHI SIAMO

CHI SIAMO

La Cooperativa di Garanzia per i commercianti della provincia di Varese, fondata nel 1977 per volontà dell’Unione delle Associazioni Commercianti della provincia di Varese, è una realtà a disposizione prevalentemente degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi per facilitare e garantire l’accesso al credito.

Con l’intervento della Cooperativa di Garanzia, le imprese iscritte presso la C.C.I.A.A. e anche gli iscritti ai vari albi professionali possono contare su un concreto supporto al loro sviluppo.

AscomFidi concede garanzie a favore degli Istituti di Credito convenzionati, permettendo ai soci di ottenere finanziamenti da parte del sistema bancario a condizioni molto più favorevoli rispetto quelle di mercato.

IL NOSTRO SISTEMA

La Cooperativa di Garanzia è presente su tutto il territorio della provincia di Varese. I nostri operatori ricevono gli imprenditori interessati sia presso la sede in via Valle Venosta, 4 Varese, che presso le Associazioni Commercianti della Provincia di Varese.

 

Le cinque Associazioni Commercianti della Provincia di Varese nel 1946 costituiscono l'Unione provinciale delle Associazioni Commercianti - UNIASCOM


Per volere dell’Unione delle Associazioni Commercianti, nel 1977 nasce la Cooperativa di Garanzia per i Commercianti della Provincia di Varese - Ascomfidi Varese Soc. Coop. con lo scopo di agevolare gli appartenenti al settore nell’accesso al credito.

 

Dal 1977, la Cooperativa di Garanzia per i Commercianti della Provincia di Varese ha garantito oltre 30.000 operazioni per un totale erogato di circa un milione di euro, contando ad oggi circa 7.000 soci.

Nel 2009 Ascomfidi Varese diventa socio di Asconfidi Lombardia, intermediario finanziario vigilato da Banca d'Italia, attraverso il quale vengono rilasciate garanzie a prima richiesta a favore delle aziende clienti contando convenzioni con circa cinquanta Istituti di Credito.

Asconfidi Lombardia può garantire sia operazioni di finanziamento a medio/lungo termine che linee a breve termine (scoperti di conto corrente e anticipazioni commerciali) ed è accreditata anche presso il Fondo Centrale di Garanzia.

Le aziende clienti su base regionale sono oltre 55.000 e i finanziamenti attualmente garantiti ammontano ad oltre € 400.000.000.

Scarica la nostra brochure

 

SERVIZI E CONSULENZA

Ascomfidi Varese opera con prefossionalità e competenza, accanto alle imprese, erogando servizi e consulenza al credito, con lo scopo di risolvere le più diverse necessità:

  • Agevolare ed assistere i propri soci nell’accesso al credito necessario allo svolgimento delle loro attività
  • Negoziare per le imprese associate tassi di interessi alle condizioni più favorevoli
  • Rilasciare garanzie fidejussorie a favore degli Istituti di Credito convenzionati
  • Agevolare i soci nell’accesso a finanziamenti agevolati e contributi
  • Aiutare i soci a razionalizzare il passivo aziendale
  • Fornire consulenze finanziarie ai soci nella scelta del finanziamento più adatto e meno oneroso
  • Istruire e garantire le pratiche di leasing